Dopo un lungo periodo di pausa Os.kar torna finalmente sul mercato con la P8, novità molto attesa e prima locomotiva a vapore internazionale del marchio di Sassari. Oltre alle versioni belghe e francesi è giunta nei negozi la P8 italiana, ovvero la famosa 675 FS. Non un inedito assoluto, ma per la prima volta l’italianizzazione è completa, e non si limita alla semplice ricoloritura della versione KPEV! Fanali, valvole, fischio, dettagli minori sulla caldaia sono stati modificati per la massima fedeltà al vero. Là meccanica è in caldaia, il motore è il nuovo coreless a indotto senza ferro.
Al vero, le 675 ha avuto un ruolo non marginale nella storia FS, a differenza di molte altre locomotive a vapore arrivate in italia in seguito ai risarcimenti per danni di guerra. Le 675 per le loro prestazioni eccellenti (ma anche massa assiale molto elevata) sono state impegnate sulle linee più importanti e con armamento pesante. Il modello Oskar è ambientato correttamente in epoca II, con fanali FS a petrolio e fascio littorio sul portello della camera a fumo. A cura di Benedetto Sabatini