Belgio e Olanda sono ora più vicini grazie all’alta velocità tutta italiana. Ha preso il via ieri, infatti, il servizio di alta velocità tra i due paesi nordici effettuato con il V250, uno dei prodotti di punta di AnsaldoBreda. I 213 chilometri che separano Amsterdam e Bruxelles verranno coperti dalle prestazioni all’avanguardia di questo treno, antesignano di quello che sarà tra qualche mese il Frecciarossa 1000. La tratta va dalla stazione di Amsterdam Centrale a quella di Bruxelles Sud, passando per l’aeroporto di Schiphol, Rotterdam, Antwerp, e Bruxelles Centrale. Il V250 annovera, tra le sue caratteristiche, un design innovativo testimoniato dalla particolare forma della testata e dalla livrea colorata con varie sfumature di rosso e rosa. È, inoltre, il primo treno ad avere ottenuto la certificazione TSI, ovvero la “Technical Specifications for Interoperability”: l’insieme di norme varate dalla Comunità Europea per lo sviluppo delle reti ferroviarie continentali ad alta velocità, il cui rispetto è ormai vincolante per la fornitura di materiale rotabile sul territorio della UE. “Il V 250 – spiega Maurizio Manfellotto, amministratore delegato di AnsaldoBreda – è un treno ad alta velocità tutto progettato e costruito da AnsaldoBreda, che rappresenta la risposta alla necessità di collegamenti rapidi anche su tratte medie. Dopo il Frecciarossa 1000 è l’altro nostro prodotto in tema di alta velocità; prodotto che contiamo possa avere ulteriori sviluppi di mercato in futuro”. La combinazione tra i 5500 kW di potenza, la ridotta massa in condizioni di servizio (490 t) e l’elevata capacità di trasporto (546 posti a sedere, con 12 porte per lato) rende il V250 un prodotto sicuro ed ecocompatibile con una velocità commerciale di 250 km/h. Fonte AnsaldoBreda