Roma, 28 novembre 2012 – Rete Ferroviaria Italiana (RFI), il Gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, in relazione alla posticipata apertura commerciale (9 giugno 2013) del nuovo Terminal sotterraneo AV di Bologna, informa che dal 9 dicembre 2012 tutti i treni AV con fermata a Bologna continueranno a fermare nella stazione di superficie, invece che nella nuova Stazione sotterranea AV.
Questa decisione comporterà l’anticipo di 5 minuti, rispetto agli orari riportati sui biglietti già venduti, nelle partenze da Torino, Milano e Verona di tutti i treni AV con fermata a Bologna e di 2 minuti degli stessi treni in partenza da Bologna, direzione Firenze.
Rete Ferroviaria Italiana ha fornito a tutte le Società di trasporto ferroviario i nuovi orari di partenza, chiedendo alle stesse di aggiornare i sistemi di vendita e di coadiuvare RFI nell’attività di informazione verso tutti i clienti che abbiano acquistato un biglietto prima del 29 novembre. Fonte RFI
Roma, 28 novembre 2012 – La società Italferr, che esegue per conto di RFI la direzione dei lavori di costruzione della nuova stazione sotterranea AV di Bologna, allo stato già aperta al transito dei treni Alta Velocità no-stop, rende noto che nel mese di dicembre prossimo saranno completati, a cura della società Astaldi, affidataria dei lavori di costruzione dell’opera, interventi tali da incrementarne la funzionalità ferroviaria e consentire di svolgere una funzione di supporto alla esistente stazione di superficie in situazioni di eventuale criticità.
Sono state inoltre programmate, di concerto con RFI, le attività necessarie all’attivazione, per il prossimo giugno 2013, del servizio sotterraneo della stazione AV, attraverso l’apertura di un accesso lato Via Carracci e la disponibilità di spazi commerciali all’interno della hall riservata ai servizi.
Italferr conferma il proprio impegno ad adottare, insieme all’appaltatore, ogni accorgimento per ultimare la Stazione secondo programma e in accordo agli elevati standard tecnico-funzionali previsti. Fonte FS Italiane