Zurigo, 5 aprile 2012 – SMA und Partner AG si è aggiudicata il bando di gara europeo lanciato dalla Divisione Viaggiatori della Deutsche Bahn AG per la fornitura di un nuovo software di pianificazione degli orari.
In seguito alle nuove strategie di diversificazione dell’offerta e alle politiche di manutenzione dell’infrastruttura, la complessità della pianificazione degli orari sulla rete ferroviaria tedesca aumenta costantemente. Per questa ragione, i pianificatori necessitano di soluzioni informatiche che permettano loro di gestire le tracce orarie in modo continuo lungo tutto il ciclo di produzione.
Il sistema informatico proposto da SMA risponde pienamente alle esigenze fissate dalla DB. Inoltre, i metodi di valutazione integrati assistono i pianificatori nei compiti di controllo di qualità e di ottimizzazione dei costi, garantendo allo stesso tempo tutta la flessibilità necessaria in fase di progettazione degli orari.
Tale sistema si sviluppa intorno a Viriato, il software di pianificazione ferroviaria di SMA. Viriato si basa oggi su una piattaforma informatica completamente rinnovata rispetto alle versioni precedenti. L’architettura di ultima generazione permetterà ai pianificatori della DB, e prossimamente a tutti gli utenti di Viriato, di disporre di una serie di potenti funzionalità per la pianificazione degli orari.
Il contratto con DB Viaggiatori comprende, oltre alla fornitura di 300 licenze, un progetto della durata di 30 mesi per lo sviluppo di nuove funzionalità, così come le prestazioni di supporto ed assistenza al software per una durata di 10 anni. Fonte SMA und Partner AG