Il nostro reportage sulla Fiera del Giocattolo di Norimberga è in edicola, sul numero 261 di Tutto TRENO. Le immagini sono più di 100, in gran parte originali e non prese dai cataloghi, e illustrano talvolta pure i dettagli costruttivi dei modelli più interessanti per il mercato italiano.
Come si noterà quest’anno oltre alle novità FS vere e inaspettate, ovvero E 414 Acme, 685.300 -annunciata pure la 680!- e D 342 OM, abbiamo visto i definitivi o quasi di numerose riproduzioni annunciate in passato e ancora non disponibili. Se tutti questi rotabili saranno consegnati durante l’arco del 2012, crisi o non crisi ci sarà parecchio da acquistare! Speriamo solo, come diciamo sempre, che le uscite vengano ben distribuite nell’arco dell’anno, per non sovraccaricare i portafogli sempre più magri dei modellisti e, perché no, pure gli scaffali dei negozi.
Da notare, presso Hornby, il campione della E 326 annunciata a Novegro e in fase molto avanzata di sviluppo, le Ale 601 ex Lima migliorate (ora con timone di allontanamento, sulla rivista ci sono foto di come è strutturato). A proposito di queste elettromotrici, ora nella confezione saranno presenti due tipi di carenature: complete per vetrina o marcia su curve da 60 cm di raggio in su, oppure ridotte per circolazione su raggi inferiori; nessuna carenatura “elastica” o mutilazione ai carrelli come è stato erroneamente scritto da qualche parte. Migliorati i vetri frontali. Prontissima la E 431! Roco come è noto conferma la E 626, ma senza mostrare altro che una foto della macchina vera. E da Vitrains? Le ALn 668 1500, le cui casse sono state mostrate a… Verona la settimana scorsa (foto on line a breve), assieme alle MDVE con climatizzatore e livrea XMPR.
Ma Norimberga è sempre più una occasione di confronto tra operatori del settore, distributori, stampa di tutte le nazioni. E per noi un momento importante per parlare con i produttori, perché fare le foto e scappare via non avrebbe senso, nel tempo di internet, con i cataloghi on line da inizio gennaio. Il piacere di scambiare impressioni e idee con i progettisti dei marchi più importanti, di apprezzare la distribuzione interna funzionante della G7.1 di Brawa (costerà tanto, ma che modello!), di sentire l’orgoglio degli amministratori Märklin che ci spiegano il successo della linea MyWorld, di sbavare sulla Feldbahn di Busch, discutere animosamente nello stand Hornby per supplicare un tentativo di rilancio della scala N italiana…. Insomma: una fiera viva e che vale la pena di raccontare. E a corredo delle foto sulla rivista una galleria on line! Buona lettura