Con Decreto del Dirigente del Servizio Tutela ed Acquisizioni del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana della Regione Siciliana, in data 4 marzo 2011, l’automotrice ALn 990 1005 di Trenitalia è stata dichiarata bene “di interesse culturale particolarmente importante per il suo valore etnoantropologico e come strumento di interesse per la storia della scienza e della tecnica”.
Si tratta di un riconoscimento che rafforza in maniera decisiva l’azione dell’Associazione Treno D.O.C., volta al salvataggio definitivo dell’importante rotabile che, si ricorda, è già stato inserito nell’asset storico di Trenitalia ed è affidato a Treno D.O.C..
La dettagliata relazione che accompagna il Decreto di vincolo evidenzia la sicilianità della ALn 990 1005, ultimo esemplare della serie 1000, che dal 1964 è sempre stata assegnata a impianti siciliani e nel contempo è anche l’ultimo esemplare del gruppo ALn 990 in assoluto.
Inoltre, nella stessa relazione viene richiamato il progetto “La locomotrice della memoria” che prevede, sulla base di un finanziamento nell’ambito dei Programmi Operativi Regionali, il restauro completo della ALn 990 1005 “volto alla sua reimmissione in servizio sulle linee siciliane”. Fonte Treno D.O.C.