Ovviamente il centenario di questa linea si poteva festeggiare solo col vapore, grazie alla onnipresente CCFR7 di FER, che in questa speciale occasione ha trainato anche lo storico carro SAFRE Ef 0807, restaurato 4 anni fa dai soci del gruppo reggiano.
Dopo l’arrivo a Ciano del convoglio, accolto dal Sindaco e sul quale erano presenti anche due scolaresche elementari di Quattro Castella, i partecipanti si sono diretti al teatro Municipale per il convegno storico sulla ferrovia, organizzato dal SAFRE e dal Centro Camillo Prampolini. All’incontro hanno preso parte Claudio Ferrari, direttore generale di FER, Gabriele Savi per il SAFRE, l’assessore provinciale alla mobilita Dott. Gennari ed il Sindaco di Ciano, Enzo Musi. All’ interno del teatro è stata allestita anche una pregevole mostra storico fotografica sulla ferrovia, grazie al collezione di Renzo Masoni, che ha messo a disposizione il proprio materiale gratuitamente.
La mostra è visitabile al lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio (15-18.30) presso il teatro “Matilde di Canossa” di Ciano, fino al 23 ottobre. Al pomeriggio FER ha messo a disposizione per il ritorno degli invitati il PESA ATR 220.034ER, che mai si era visto su questa linea, suscitando il clamore dei viaggiatori che salivano nelle varie stazioni e fermate, diretti a Reggio Emilia.
Il futuro della linea deve essere discusso con i locali amministratori insieme a FER, per cercare di trasformare un servizio in perdita ed inserirlo in un sistema di trasporto snello, magari ipotizzando un cadenzamento futuro dei convogli.
La giornata comunque ha soddisfatto i tanti appassionati e fotografi convenuti qui per la CCFR7, tirata a lucido più del solito per l’occasione. A cura della Redazione