Alstom ha presentato all’EXPO Ferroviaria 2010, in corso di svolgimento a Torino, una piattaforma di treno ad altissima velocità di nuova concezione.
Il convoglio è stato progettato per una velocità commerciale di 360 km/h (elevata a 400 km/h per i test di omologazione): realizzato su 8 casse, ognuna con due carrelli di cui uno motore, per un potenza totale di 10 MW, la massima mai installata su un treno AV di serie.
Per rendere disponibile il maggior spazio possibile per i passeggeri, tutti gli equipaggiamenti tecnici sono alloggiati sotto cassa: infatti sono ben 600 i posti a sedere in soli 200 metri di treno. La progettazione ha previsto un treno policorrente (1,5 kV e 3 kV cc, 15 kV e 25 kV ca con 3 coppie di pantografi ridondati), attrezzato con 10 tipologie differenti di sistemi di sicurezza e perciò in grado di viaggiare in modalità interoperabile su tutta la rete europea a scartamento normale.
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La progettazione del nuovo treno, a cui Alstom aveva già cominciato a lavorare, si rivolge al mercato mondiale: la gara di Trenitalia, le cui offerte sono state presentate il 20 maggio scorso e le buste aperte il 1º giugno, ha accelerato i lavori nello staff di Alstom che ha approntato l’ufficio tecnico nello stabilimento di Savigliano. A cura di Marco Bruzzo