Ha iniziato Piko con la pubblicazione e diffusione on line dei suoi cataloghi nelle varie linee di prodotto (H0, N, TT e Ferrovia da Giardino), oggi tocca a Roco (spoiler: non ci saranno grandi novità italiane inedite) e alla Hornby UK, quest’ultima già on line.
Domani dovrebbe essere rivelata la gamma novità Hornby International, quindi le proposte dei marchi più cari ai fermodellisti italiani, Lima e Rivarossi (voci di corridoio parlano di un ritorno al vapore). Ma anche Arnold, visto che si vocifera di un nuovo modello FS in scala N (una loco Diesel? magari!). ACME ha iniziato l’anno con il set Treno IC notte in livrea attuale (come sempre con modelli adeguati e differenziati per una realistica composizione) ma ancora non ha svelato i piani per il 2023. Stessa situazione da Os.kar: ancora nessun programma 2023, ci sono molte novità annunciate in passato da consegnare, anche se i bene informati parlano di ulteriori sviluppi del progetto dei treni GAI. Vitrains ha diffuso un foglietto ocn i programmi per il primo semestre 2023, già rivelato a Novebro), e speriamo che i prossimi mesi portino alla consegna di alcuni dei modelli già attesi da tempo.
Piko, Roco, ACME hanno già comunicato che non saranno a Norimberga. La fiera, fino a tre anni fa appuntamento commerciale clou delle produzioni fermodellismo in grande serie, pare ancora non riprendersi dal colpo delle chiusure per pandemia. Infatti a giudicare dalla lista espositori, quest’anno offrirà uno spettacolo piuttosto modesto a livello di modellismo ferroviario: assicurata a oggi la presenza di Märklin, Hornby, Lemke e degli “accessoristi” Faller, Noch e Viessmann, e di altri marchi più di nicchia.
Link alle novità:
Piko:
AGGIORNAMENTO:
Come previsto poche novità italiane da Roco e principalmente nuove versioni aggiornate di modelli fuori catalogo da tempo: E 432 trifase in castano-Isabella e D 343 livrea verde magnolia e Isabella, con bagagliaio e logo Trenitalia adesivo.
Qui i link per scaricare i cataloghi.
Roco: