2 agosto 2016 – La notizia ancora che riguarda Os.kar non è ufficiale, e -se vera- a confermarla potrebbe arrivare a giorni un comunicato stampa della società.
In breve, sembra che le controversie societarie, che hanno rallentato l’attività di Os.kar, abbiano trovato una definitiva soluzione lo scorso mese di luglio e che presto l’attività a Predda Niedda potrebbe tornare ai livelli degli anni scorsi, prima che Os.kar frenasse lo slancio creativo (fin quasi a fermarlo) che l’aveva portata in pochi anni a consegnare una nutrita serie di novità FS molto apprezzate dalla critica e soprattutto dal pubblico, anche quello più esigente. ALn 772, Panoramica, ALn 773, ALn 990, alle alle D 341, 443 e 445, fino al vapore, con il grandissimo successo della 640, bissato da 625, e poi 623 e 685… oltre all’annuncio di 680 e ai progetti mai resi pubblici di locotender a scartamento ordinario. Per non parlare poi dell’imprevedibile accoglienza del primo modello italiano a scartamento ridotto, l’Emmina FCL.
Ma la notizia più ghiotta dovrebbe essere che… (condizionale obbligatorio) riparta la produzione delle ALe 540, primo modello di rotabile FS elettrico di Os.kar. Questa riproduzione -ricordiamo già pronta e industrializzata- è stata più volte data per imminente e oggi potrebbe essere la volta buona.