Roma, dicembre 2012 – Dopo le novità che negli ultimi due mesi hanno interessato la ripresa del servizio in telecomando delle vetture semipilota Z1 accoppiate alle E 402B (si vedano in proposito le news su TT 265, 266, 267 e 268), si apre un nuovo fronte, per certi versi inatteso.
Fra il 12 ed il 14 novembre, la vettura semipilota Z1 61 83 80-90 022-4 npB è stata accoppiata in corsa prova alle E 403 004, sull’itinerario Roma Termini – Arezzo – Pontassieve e ritorno (news TT 269).
Si tratta da un lato di una vettura ristrutturata recentemente a Santa Maria la Bruna, destinata ad entrare in servizio Frecciabianca, con software aggiornato per il telecomando via connettori a 18 poli e TCN, e dall’altro di una delle unità E403 già prese in carico dalla divisione Passeggeri Nazionale/Internazionale di Trenitalia, e già utilizzata per il traino di treni Intercity fra Roma e Firenze e fra Roma e Reggio Calabria.
Non è la prima volta che una E403 viene accoppiata per prove di telecomando ad una vettura semipilota Z1 (vedi in proposito l’articolo su TT 253), ma nel precedente caso si trattava soltanto di una prova statica ai fini contrattuali e con il vecchio software in dotazione. A cura di Michele Sacco
![]() |
![]() |
|