Il Frecciarossa 1000 sarà per la prima volta visibile a tutti i pistoiesi: il 31 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 22.30, AnsaldoBreda aprirà le porte del suo stabilimento per esporre il mock-up in scala 1:1 del treno più veloce d’Europa. Sarà una occasione per poter ammirare, all’interno dell’impianto di via Ciliegiole, il veicolo che rivoluzionerà il trasporto su rotaia consentendoci di andare, ad esempio, da Roma a Milano in sole 2 ore e 20 minuti.
Il “treno” sarà visitabile da chiunque voglia ammirare questo gioiello della tecnologia (costruito al 40% anche da Bombardier) che è stato ordinato in 50 esemplari da Trenitalia.
La tappa di Pistoia non è inserita nel road show che il Frecciarossa 1000 sta compiendo in Italia ed in Europa. Si tratta, bensì, di un evento speciale che AB vuole regalare a tutto il territorio toscano e non solo.
Oltre a poter ammirare il veicolo, gli ospiti potranno vedere, all’interno del mock-up, il video 3D che “racconta” il primo viaggio virtuale del treno.
Il 31 ottobre – spiega l’Amministratore Delegato di AnsaldoBreda Maurizio Manfellotto – sarà per tutti noi l’occasione di esibire ciò che stiamo realizzando. Il Frecciarossa 1000 infatti – oltre ad essere “il treno più bello del mondo” come lo ha definito l’AD di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti – è anche un emblema ed un simbolo dell’altissimo livello raggiunto in Italia nel campo dell’alta velocità.” Fonte AnsaldoBreda