Monopoli 1 ottobre 2012 – MERMEC Inc. fornirà alla società statunitense Amtrak un sistema di controllo e misura ideato per controllare i principali parametri di catenaria senza contatto con la stessa e di un sistema di videosorveglianza per individuare eventuali difetti critici delle strutture di linee aeree.
Amtrak si propone di sostituire il vecchio sistema di controllo linee di contatto con uno di tipo automatizzato in grado di controllare la catenaria sul corridoio ad alta velocità nell’area nord-est del paese. Il sistema sarà installato su un rotabile dedicato per misurare la catenaria su base giornaliera per aumentare la sicurezza della rete.
Il sistema per il monitoraggio è basato sulla triangolazione laser avanzata ed è in grado di controllare i parametri dei fili fino a 8 fili singoli e di discriminare tra 6 tipi di filo. Il sistema sarà dotato di 4 telecamere per misurare l’usura del filo e 4 telecamere per monitorarne la geometria: questa configurazione permette di controllare un campo molto ampio (fino a 4 piedi per oscillazione e di 10 metri per l’altezza) nell’esame di tutte le linee di contatto.
Il sistema di videosorveglianza può continuamente acquisire immagini longitudinali della linea aerea e memorizzarli insieme ai parametri di localizzazione, consentendo una post-elaborazione e analisi di un operatore off-line.
Grazie alla sua tecnologia innovativa la soluzione integrata fornita da MERMEC è in grado di funzionare a velocità fino a 135 mph e in condizioni ambientali difficili con pioggia, neve e nebbia.
“Questo è il primo di una sorta di borne usura treno installazione dei cavi di monitoraggio dei sistemi in Nord America”, ha detto Luca Ebreo, Amministratore Delegato di MERMEC Inc., “noi siamo l’unica azienda statunitense che ha i riferimenti e le capacità per fornire questo tipo di linee di contatto monitoraggio soluzione. Le specifiche di precisione richieste da Amtrak sono molto difficili, non solo in termini di precisione, ma anche per l’affidabilità del sistema. Siamo molto orgogliosi di essere l’unica azienda in Nord America in grado di soddisfare gli elevati standard del più importante operatore passeggeri negli Stati Uniti”.
La fornitura comprende anche un sistema di localizzazione e di altri sistemi ausiliari. Il progetto dovrebbe terminare con la consegna e la messa in servizio di tutti i sistemi nella prima metà del 2013. Fonte MerMec