2 dicembre 2011 – Lo scorso 30 novembre Alstom Transport ha organizzato un incontro internazionale nel sito produttivo di Savigliano con i clienti Nuovo Trasporto Viaggiatori e Virgin Trains, il primo acquirente dei nuovi convogli AGV, i secondi gestori della linea dove viaggiano ogni giorno i 53 convogli Pendolino gruppo 390, il più numeroso parco esistente di treni ad assetto variabile realizzato dal sito piemontese. NTV ha ordinato 25 convogli di cui 5 già consegnati (oggi è giunto a Nola dalla Francia l’ETR 575 007) di cui 8 in corso di realizzazione a Savigliano: il primo verrà inviato a Nola a metà dicembre. Nel frattempo i primi convogli consegnati continuano le prove: la settimana scorsa il treno 003 ha effettuato corse prova notturne sulla linea AV Milano–Torino e si è spinto da Bologna a Padova in vista dei servizi Roma–Venezia. E’ previsto che i 25 convogli vengano consegnati entro settembre.
Nel corso del dibattito, introdotto da Jean-Louis Bertina, coordinato dal giornalista Sebastiano Barisoni di Radio 24 e a cui hanno partecipato Henry Poupart-Lafarge (Presidente Astom Transport), Giuseppe Sciarrone (AD di NTV) e Tony Collins (CEO Virgin Trains), è emersa una delle specificità del rapporto tra Alstom e i due importanti clienti: al di là del treno in quanto tale per Virgin Trains il dato significativo è l’affidabilità del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria a cui provvede, sin dalla consegna, il costruttore Alstom. Ed è proprio questo importante tassello nella gestione del servizio, insieme al fatto di avere il treno tecnologicamente più nuovo, che ha portato NTV a scegliere l’industria francese come fornitore del proprio parco con il nuovo treno AGV. L’AD Sciarrone, durante un colloquio con i giornalisti, ha dichiarato che entro settembre saranno a regime 20 coppie sulla direttrice Roma–Milano con allungamenti per alcune corse su Torino, Napoli e Salerno, e 5 coppie tra Roma Ostiense e Venezia Santa Lucia; a bordo dei treni sarà attivo WiFi e TV, entrambi gratuiti per i viaggiatori ma ci sarà anche la carrozza cinema o, per chi vuole tranquillità e silenzio, la carrozza relax. All’inizio saranno 6 coppie sulla dorsale principale Naoli–Roma–Milano ma, alla domanda su quando è previsto l’inizio del servizio commerciale, non c’è stata risposta anche se il volto dell’AD ha lasciato trasparire una maggior rilassatezza rispetto alla data di marzo piuttosto che a quella del 15 gennaio. Quest’ultima dovrebbe essere quella di partenza del preesercizio a vuoto in quanto per quella data saranno a disposizione almeno 4 treni in allestimento definitivo. Da oggi è anche online il nuovo sito web di Italo. A cura di Marco Bruzzo