Sono da qualche giorno nei negozi le nuove vetture per Medie Distanze con Vestiboli d’Estremità (MDVE) di Vitrains.
Fino a oggi la ditta di Costabissara aveva consegnato le carrozze MDVC e ora, a distanza di un anno, torna con le versioni per treni interregionali di queste riuscite carrozze, al vero come in scala. Il nuovo modello Vitrains, oltre a presentare tutte le caratteristiche tecniche ed estetiche dei modelli di nuova generazione (ricchezza di dettagli riportati, anche nel sottocassa, interno con sedili riportati, decorazione accurata a più colori…) risolve due lacune del vecchio modello Lima: infatti ora il gradino delle porte è non interferisce con la rotazione del carrello ed è compatibile con la circolazione anche su curve strette (grazie allo spostamento del perno del carrello) e inoltre cassa e telaio sono in pezzo unico, cosa che elimina ogni fessura longitudinale di giunzione delle parti: la MDVE Vitrains infatti restituisce appieno la sagoma leggera ed elegante della carrozza vera. Sono presentate in due varianti: full optional, con illuminazione interna installata, e una più economica senza illuminazione interna; la decorazione e la finitura sono identiche, e la vettura semipilota in entrambi i casi ha i fanali funzionanti con inversione bianco-rosso. Disponibili per ora un set con due carrozze di seconda classe nB e semipilota con bagagliaio TE serie npBD (questa già vista in livrea MDVC) tutte nella elegante livrea d’origine rosso fuoco e grigio polvere (con triangoli bianchi sulle testate, quindi ambientabili nella prima metà degli anni ottanta) e disponibile separatamente una carrozza di prima classe, sempre nella stessa versione.